Latte di Unicorno: ""Il massimo dello psichedelico senza far uso di droghe”






 
Eccoci ritrovati, amici!
 
Oggi qui sono 26° e c'è tanta voglia di mare! Anche i nostri bambini contano, oramai, i giorni per la chiusura della scuola e, con le giornate ormai lunghissime, il parco diventa tappa pomeridiana obbligata!
 
Certo, con questo passaggio repentino all'estate, il fisico potrebbe averne risentito un po' e non sarebbe male trovare un "intruglio" naturale a sostenerci un po'!
 
Lasciando da parte i vari integratori da banco della farmacia, vale sempre la regola di consumare tanta fresca frutta e verdura di stagione.
 
Ma se vi dicessi che esiste una bevanda tutta colorata, proprio come le pozioni magiche, oltretutto gustosissima, ottima per grandi e piccini, rigenerante, ricostituente, energizzane, antiossidante, antinfiammatoria e ricca di minerali (ferro, potassio, rame, selenio, fosforo e zinco) e vitamine?
 
E se vi dicessi pure che è del tutto naturale e semplice da preparare?
 
Di cosa parlo? Del "Latte di Unicorno", una variante del salutare e tanto antico Golden Milk indiano, ideato in uno dei bar più trendy di Brooklyn.
 
Si tratta in sostanza di latte di cocco arricchito con zenzero, curcuma, miele (o succo di agave), limone e alga spirulina (delle cui proprietà benefiche ho ampiamente parlato in altro mio post), l'ingrediente principe che conferisce il colore azzurro-verde ( il Blue Majik) alla bevanda.
 
Contribuisce a creare quell'aspetto fiabesco sicuramente la decorazione: confettini o zuccherini colorati, fiori in ostia,  marshmallow , chicchi di melograno, polvere di curcuma o spirulina. 
Ma un tocco chic, con una base di ghiaccio tritato sul fondo del bicchiere e una guarnizione con qualche fiore commestibile (petali di rosa bulgara) lascerà tutti a bocca aperta!
 
Bevuto freddo è anche molto dissetante e può rappresentare una valida alternativa alle solite e sicuramente meno "psichedeliche" merende per i nostri bambini, ma io l'ho rifilato a colazione ai miei bimbi, che hanno iniziato la giornata con una marcia e una magia in più.
 
La preparazione è semplicissima. Vi basterà inserire in un frullatore:

 1 tazza di latte di cocco,1 cucchiaino di miele (o sciroppo di agave),1 cucchiaino di curcuma,15g di zenzero fresco,1 cucchiaio di succo di limone,1 cucchiaio di spirulina in polvere

e versare in una tazza per la guarnizione finale.
 

Ne esiste anche una variante con il latte di mandorla, molto apprezzata per perdere peso o da coloro che soffrono di gastrite.
Insomma, che sia a base di latte di cocco o di mandorla, sarà una bevanda dal colore e dalle proprietà magiche, grazie a quell'alga definita dall'Oms "miglior cibo del XXI secolo”, tanto da essere inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni spaziali.
 
 
Data la semplicità della preparazione, vi sconsiglio vivamente di acquistare il Latte di Unicorno già pronto quando approderà, e succederà presto, in Italia, un po' per il costo sicuramente vicino al proibitivo (a New York una porzione costa 9 dollari!!), ma soprattutto perché potrebbero esserci coloranti non naturali e tanto tanto zucchero.

 
E allora cosa aspettate? Mettetevi comodi con il vostro bel bicchiere dai colori dell'arcobaleno, chiudete gli occhi e tuffatevi nella favola più dolce, gustosa e salutare che ci sia! 






 

Commenti

Post più popolari