Stranger lights








Ciao amici,

mi perdonate per questa lunga sosta? Sto lavorando al mio prossimo libro e vi ho trascurati un po'...forgive me!!🙏🙌

Ma veniamo a questo Natale che è ormai alle porte: tutto pronto nelle vostre belle casette? A che punto siete con gli addobbi?

Io, da buona napoletana cultrice delle tradizioni, ho addobbato sì l'albero (anzi, un alberone per la verità), ma non potevo tralasciare il presepe. E devo dirvi che la sistemazioni delle luci è stata ardua almeno quanto quelle dell'albero! 😌

Non si possono mica sistemare a casaccio, scegliendo il primo colore che capita o magari non coprendo strategicamente i fili! E no, c'è tutto uno studio alla base e, come in tutte le cose, se si vuole che riescano bene, ci si deve riflettere su mettere d' impegno.
Ora, qual è il consiglio che io vi do sempre? Usare il cervello quando fate degli acquisti; le serie di lampadine non sono tutte uguali, e non mi riferisco soltanto alle tipologie. Ci sono, purtroppo, in commercio anche prodotti costruiti senza le accortezze necessarie a renderle sicuri e spesso non prestiamo la giusta attenzione nell'acquistarli perché siamo più concentrati sul prezzo ridotto.

Ora, il rischio principale è che si surriscaldino e a contatto con gli alberi (vi rimando al mio articolo sugli alberi di Natale del 30 novembre 2015, dove vi parlavo dell'infiammabilità i quelli artificiali non a norma)  e i presepi ( dove le lampadine entrano spesso a contatto con materiali facilmente infiammabili come carta,  paglia oppure vicino all’acqua) provocando un bell'incendio (servono 40 secondi per distruggere un appartamento, è questo il risultato dell’esperimento messo in atto dalla U.S. Consumer Product Safety Commission per dimostrare i pericoli che può nascondere un comune albero di Natale).😨

Come facciamo a riconoscerli? Ci sono, come al solito, degli indizi che ad un occhio attento non possono sfuggire:
  • diffidate, anzitutto, di spine fragili e dei fili troppo sottili e sprovvisti di guarnizione;
  • ricordate che C E è il solo marchio di uniformità alle disposizione comunitarie e non CE scritto senza separazione tra le due lettere (che sta per China Export);
  • spesso questo pseudo marchio si trova in posti che la legge non prevede, come sulla spina;
  • il controller per la variazione dei giochi di luce non è resistente, ma "scricchiola" se premuto con forza;
  • mancano le istruzioni per l'uso o non sono tradotte in lingua italiana;
  • manca l'indicazione del produttore;
  • se si acquista online, bisogna prestare attenzione non solo alle caratteristiche del prodotto, ma anche all'affidabilità del venditore ed assicurarsi che ci sia la garanzia di 2 anni prevista dalla normativa europea.
Purtroppo il fenomeno è molto diffuso e si parla già di centinaia di migliaia di luci sequestrate nel nostro Paese in questo periodo, a testimonianza del fatto che, per fortuna, vengono effettuati controlli da parte delle autorità competenti.

Purtroppo, però, i controlli sono sempre troppo pochi rispetto al volume dei prodotti presenti sul mercato ed è quindi fondamentale che ognuno di noi sia informato per potersi difendere da prodotti veramente pericolosi....le decorazioni luminose sono pur sempre dei dispositivi elettrici, con tensioni al loro interno anche di 230V!!

Quindi, seguendo sempre e comunque tutte quelle accortezze nel sistemare le luci (meglio utilizzare una presa per ogni spina, non usare ganci metallici per fissare le serie, verificare l'integrità delle luci dell'anno precedente, non sistematele a contatto con carta da parati se siete fans di Stranger things 😁 ....),

non rinunciamo ad illuminare la nostra casa a festa, ma facciamolo in sicurezza senza dubbie stranger lights! 😉


Commenti

Post più popolari