Un carbone goloso e casereccio per la vostra calza!




Ciao a tutti e, innanzitutto, un ottimo 2016!

Domani sarà il 6 gennaio, quindi stasera, chi più chi meno, saremo indaffarati a riempire le calze dei nostri bambini e familiari.

Perché non stupirli, quest'anno, con un "dono"speciale, fatto col cuore, dolce dolce, e soprattutto preparato in casa?

Sto parlando del carbone di zucchero, la cui preparazione è più semplice di quanto potrebbe sembrare...davvero non vale
la pena acquistare quello preconfezionato!

Vi occorreranno: 1 albume, 500 gr zucchero, 120 gr acqua, succo di limone, colorante alimentare nero.

Mettete 300 gr di zucchero in una pentola e copritelo con dell'acqua. Fare bollire il composto per 15 minuti circa, fino ad ottenere un caramello chiaro. Nel frattempo montare l'albume insieme a 200 gr zucchero semolato e qualche goccia di limone.Unite quindi il colorante (dato che potrebbe non essere facile reperire quello nero, potrete unire quelli rosso, blu e verde per ottenere un grigio scuro. In alternativa potreste usare il nero di seppia, inodore e insapore, oppure, trattandosi comunque di una preparazione occasionale, il carbone vegetale) e montate tutto con le fruste elettriche. Otterrete una meringa scura.

Ora basterà aggiungere il caramello, mescolare delicatamente e versare il composto su di un tagliere per farlo raffreddare e solidificare.

Ed ecco qui il vostro carbone, goloso e casereccio, che vi divertirete a tagliare come meglio credete e a regalare a chi crediate possa diventare un po' più buono!!

Buona Befana a tutti!

Commenti

Post più popolari