Il vino con la "cartella"!!



Ciao a tutti.

Oggi voglio parlarvi del vino, ma non della classificazione tra i vini bio (con o senza solfiti), vini più naturali o vini più industriali.

Voglio parlarvi di quegli pseudonimi, che chiamano pure vino, ma che del vero mosto ha ben poco, perché è ottenuto niente meno che con miscele di polveri , le cosiddette "cartelle"!!
E questi vini provengono da Paesi dell'Unione Europea, dalla Russia, dal Canada, ma spesso e volentieri anche dalla Cina.

Così ci ritroviamo davanti ad eccellenti tarocchi: Prosecchi dalla Crimea, Chianti dalla California, Bardolini dall'Argentina, Barbera dalla Romania, e così via per Lambrusco, Amarone, Nero d'Avola, Verdicchio,Valpolicella, Moltepulciano...che degli originali made in Italy non hanno proprio nulla!!

Certo, la Coldiretti ha allertato i consumatori allestendo a Vinitaly lo "stand della vergogna", con esempi di questi vini ottenuti da "polveri magiche", ma anche noi soffermiamoci sempre sulle etichette. Non lasciamoci incantare dall'immagine di un tricolore sulla confezione, ma andiamo alla lista degli ingredienti, al luogo di produzione, perché purtroppo l'Italia è sempre più invasa da prodotti alimentari pericolosi per la salute, venduti ahimè a prezzi troppo competitivi per le aziende nazionali.

E soprattutto, non rinunciamo al sapore ed al piacere di un vero bicchiere di vino buono!

Commenti

  1. Mi dicevano che i vini cinesi sono fatti con i piselli e le prugne secche...dove sta l'uva??

    RispondiElimina
  2. come si dice da noi"lo sparagno non è mai guadagno".Meglio un bicchiere meno pieno,ma che sia vino genuino

    RispondiElimina
  3. come dicono dalle nostre parti "" 'o sparagn non è mai guaragn"Meglio un bicchiere meno pieno,ma che sia di vino genuino.Grazie per avermi aperto gli occhi

    RispondiElimina
  4. Meglio poco ma buono.grazie per avermi allertato su queste frodi

    RispondiElimina
  5. " 'o sparagn non è mai guaragn",meglio poco ma buono e soprattutto genuino

    RispondiElimina
  6. Concordo.Ormai non riesco a fare a meno del vino a tavola

    RispondiElimina
  7. Concordo.Ormai non riesco più a fare a meno di un buon bicchiere di vino a tavola

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari