Sudore: mettiamoci una pietra (di allume) sopra!



 

Buon inizio settimana a tutti, soprattutto perché, almeno al centro-sud, è tornato a splendere il sole!
 
E con le belle giornate, sta tornando anche il caldo, che, a quanto dicono gli esperti, quest'estate dovrebbe raggiungere picchi da record!
 
Toccherà allora adottare tutte quelle precauzioni per affrontare in sicurezza le giornate bollenti; tra un po' i tg cominceranno a ricordarci di bere tanto, consumare frutta e verdura fresche, evitare alimenti complessi e non uscire durante le ore più calde.
 
Tutto giustissimo, ma io aggiungerei anche di non abusare  con l'utilizzo di deodoranti per il corpo, come si è portati istintivamente a fare per evitare di lasciare scie di sgradevoli odorini. O, per lo meno, impariamo a capire quali, e se esistano, deodoranti efficaci e al tempo stesso non potenzialmente dannosi per la nostra salute.
 
L'offerta in commercio è vastissima: ce ne sono per tutti i gusti, in tutte le profumazioni o senza profumo, dai packaging più accattivanti a quelli più essenziali, da quelli che promettono "freschezza" tutto il giorno a quelli con crema idrante per ascelle morbidissime....addirittura "a prova di bacio". Insomma, per tutti i gusti e le esigenze.
 
Ma quale dovrebbe essere la vera esigenza? Io credo che, per sentirsi bene con se stessi e con gli altri, sia necessario anzitutto presentarsi sempre in maniera decorosa, il che equivale a lavarsi e indossare indumenti sempre puliti e possibilmente in fibre naturali (purtroppo non è così scontato per tutti!).
 
Ora, non sono pochi coloro i quali, per scelta etica, preferiscono non utilizzare deodoranti e antitraspiranti (v. Cameron Diaz), ma io non faccio parte di loro. Anche perché esistono dei prodotti, talvolta totalmente naturali ed ecologici, che possiamo utilizzare per evitare situazioni imbarazzati dovute al cattivo odore ascellare. L'importante è non abusarne, come in ogni cosa.
 
Io personalmente  non mi affido ad un unico prodotto, ma ne alterno un po': ho trovato buoni , sia per fragranza che per INCI, quello naturale della Lavera, quello spray di Viviverde Coop, quello bio dell'Auchan con estratto naturale di Aloe e...l'allume di potassio.
 
E proprio di quest'ultimo voglio parlarvi oggi.
 
L'allume di potassio, o allume di Rocca, è un sale misto di alluminio e potassio, che si presenta sotto forma di pietra dura incolore, solubile in acqua. 
Ha molteplici impieghi, da emostatico a disinfettante, a cicatrizzante, a ignifugo se strofinato sui tessuti, a purificante per le acque, a lenitivo per le punture di insetti, le emorroidi o per l'herpes labiale,  ma il suo impiego più diffuso e conosciuto è in campo cosmetico, dove viene classificato deodorante "naturale".
 Ha infatti proprietà antibatteriche e astringenti, e, a differenza dei comuni deodoranti ascellari, non copre gli odori, ma agisce sulla causa di essi, creando un ambiente naturalmente inospitale per i batteri (in realtà il nostro sudore all'origine è inodore, ma, a contatto con l'aria, si propagano dei batteri responsabili del cattivo odore).
Al contempo, non inibisce la naturale sudorazione fisiologica, ma, grazie alla sua funzione astringente, blocca solo temporaneamente l'attività delle ghiandole sudoripare.
Uno spot citava proprio: "Allume di potassio....suderai senza puzzare!".
 
Ma...siamo sicuri che sia tutto oro quello che riluce?
 
Sicuramente, non contenendo gas, alcool,e soprattutto parabeni (methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben), alluminio e zirconio (questi ultimi tre componenti sono potenzialmente collegati all'insorgere di tumori al seno), la sua formulazione è molto più naturale, e lascia la pelle libera di traspirare (diffidate sempre degli antitraspiranti, che impediscono la naturale eliminazione delle tossine attraverso il sudore!).
 
Bloccando però, seppur temporaneamente, la sudorazione, sarebbe meglio non utilizzarlo proprio costantemente, ma alternarlo con altri prodotti delicati, soprattutto se si soffre di pressione alta.
 
Oltretutto, sarebbe buona abitudine non utilizzarlo immediatamente dopo la depilazione, per evitare alle microparticelle saline di penetrare attraverso le microlesioni nel nostro organismo. Perché, anche se non si tratta del cloridrato di alluminio (quello, per intenderci, da evitare quando si sceglie un deodorante), potenzialmente cancerogeno, ma di allume di rocca, quest'ultimo conterrebbe comunque alluminio, anche se in forma di molecola totalmente differente e, pare, più difficilmente assorbibile dalla pelle per dimensioni.
 
Ricapitolando, quindi: dato che, come regola di buona creanza, non si può andare in giro "puzzando" e che, d'altro canto, non possiamo però compromettere la nostra salute, dobbiamo orientarci verso deodoranti che siano il più naturali possibile. L'allume di Rocca è uno di questi, anche se alternarlo ogni tanto con qualche altro deodorante dal buon INCI sarebbe la scelta migliore.
 
Se poi volete cimentarvi nella preparazione di un deodorante al bicarbonato homemade, non vi rimane che scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d'acqua, mescolare e lasciare riposare un'oretta prima di applicarlo.
 
Fate la vostra scelta, anche in base al ph della vostra pelle e al livello della vostra sudorazione, ma, anche in questo caso, fatela con cognizione di causa e leggendo sempre attentamente le etichette!
 
E ricordate che, come dico spesso per gli alimenti, anche in cosmetica, è la dose a fare il veleno, perché in ogni campo "est modus in rebus"!
 
 
 

Commenti

Post più popolari