Fialette puzzolenti: davvero a Carnevale ogni scherzo vale?




Buon inizio settimana a tutti!

Oggi restiamo ancora in tema carnevalesco per parlare, stavolta, di scherzi. 

Avete capito bene, anche se, rispetto a quando noi eravamo bambini, non se ne fanno più tanti in occasione del Carnevale, nè se ne vedono nelle vetrine dei negozi. Nonostante ciò, c'è sempre qualcuno, soprattutto tra i nostalgici, alla ricerca di qualche gadget goliardico da far conoscere ai figli o da usare ancora con gli amici. 

Ricordate la polverina urticante, le caramelline all'aglio, il fiore spruzza-acqua, l'anello o le finte sigarette con la scossa e il buon vecchio petofono, con cui ci siamo sentiti tutti un po' Pierino? Sicuramente sì e allora ricorderete che ne ho dimenticato uno, lo scherzo più temibile: la fialetta puzzolente.

Ho scoperto che, tra gli scherzi anni '80-'90 che vi ho appena menzionato, le fialette puzzolenti, oggi note anche come "skunks" (=puzzola) o "stinky bombs", restano ancora le più vendute insieme al petofono; ma voi sapete cosa è responsabile del loro odore nauseabondo? 

Scopriamolo insieme, perchè non rappresenta sempre uno scherzetto innocente, o, per meglio dire, innocuo.


COSA PREVEDE LA LEGGE SUL CONTENUTO DELLE FIALETTE PUZZOLENTI

Ricordo ancora l'odore incredibilmente disgustoso che avevano quelle fialette che usavano i miei compagni di scuola a Carnevale, nonostante le rompessero, fortunatamente, sempre all'aria aperta: era un misto tra uova marce e animali morti, insomma, per dirla in napoletano, una vera fetenzìa.

Si acquistavano in merceria, cartoleria o su banchi occasionali allestiti per l'occasione: ci siamo mai chiesti cosa contenessero? Sicuramente no, forse perchè prima si affrontava la vita con maggiore leggerezza e, aggiungo, superficialità. Almeno fino a quando non ci ha pensato la Comunità europea, che con Regolamento 1907/2006 (aggiornato con Reg. 552/2009 e con il più recente Reg.586/2022) ha iniziato a valutare la pericolosità di talune sostanze chimiche, adottando un sistema di  autorizzazioni e restrizioni alla fabbricazioni e immissione sul mercato UE a tutela della salute umana.

 Perchè vi dico questo? Perchè nell' Allegato XVII si cita testualmente

 "È vietata l’immissione sul mercato di giochi e scherzi, o articoli o miscele che sono destinati ad essere utilizzati in quanto tali, non conformi al paragrafo 1 "  

e si prosegue specificando che 

"Non sono ammessi negli oggetti che servono a fare scherzi o che sono destinati ad essere utilizzati in quanto tali, ad esempio come costitutivi della polvere per starnutire e di fiale puzzolenti. Gli Stati membri possono tuttavia tollerare nel loro territorio fiale puzzolenti di contenuto non superiore a 1,5 ml "

Ma quindi, cosa contengono le fialette in questione e cosa è vietato?

Le comuni fialette contengono una soluzione di idrosolfuro di ammonio: quando la fialetta viene rotta, si liberano nell'aria quei sali di ammoniaca e di acido solfidrico dall'odore sgradevolissimo. 

Ora, se le concentrazioni di idrosolfuro rispettano la normativa europea e se le fialette vengono rotte in ambienti areati, non si corrono grossi problemi; le infiammazioni al sistema respiratorio diventano, invece, più serie nei luoghi chiusi. Non dimentichiamo che l'ammonica è definita "pericolosa per l'ambiente, irritante e tossica", per cui non abbiamo a che fare con uno scherzetto propriamente innocuo.

Il problema maggiore è che non sempre queste fialette sono vendute da rivenditori autorizzati e certificati, spesso nemmeno appartenenti all'UE e ciò si traduce in rischi ben maggiori; qualche anno fa tre studentesse finirono in ospedale per intossicazione, dopo che un loro compagno aveva rotto in classe una fialetta di dubbia provenienza, contenente un potente anestetico per cavalli, in grado di paralizzare il nervo olfattivo e causare incoscienza nell'arco di pochi minuti. 

Incidenti di questo genere, purtroppo, sono destinati a non restare isolati se c'è ancora qualche acquirente sprovveduto  o  utilizzatore irresponsabile.

Quindi, usate sempre la testa: non acquistate da venditori occasionali e diffidate da chi intende rifilarvi prodotti a prezzi ben al di sotto della media; io vi segnalo questo, una rivisitazione delle classiche fialette, con erogatore spray e in boccetta in plastica https://amzn.to/3ub7rg8 (in qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).


QUALCHE CURIOSITA'

Se vi dicessi che le fialette puzzolenti furono utilizzate nel 2008 dalla Difesa israeliana come arma di controllo contro i Palestinesi?  E se aggiungessi che una nota azienda americana le distribuisce regolarmente a tutti i dipartimenti di polizia degli Stati Uniti? 

Probabilmente pensereste che mi sto prendendo gioco di voi in occasione del Carnevale...e invece no!

Certo, il formato non è quello delle fialette, nè si tratta di armi in grado di uccidere: il liquido, non tossico, lascia però sulle vittime un odore insopportabile, in grado di resistere anche per alcune settimane, a meno che non venga lavato con un sapone "speciale". 

Pare abbiano già sortito l'effetto sperato nel sedare alcune rivolte in diversi Stati americani e nessuno osa considerarle dei semplici scherzi!


CONCLUSIONI

A Carnevale, dunque, davvero ogni scherzo vale? 

Non proprio, perchè non sempre tutto ciò che è venduto come "giocattolo" lo è davvero e, soprattutto, si rivela innocuo: lo abbiamo già visto nei precedenti articoli su Halloween, parlando dei costumi cinesi, delle maschere non a norma o delle bombolette spray, in grado di provocare lesioni alla cornea, se spruzzate negli occhi. 
Lo stesso dicasi, come abbiamo visto, per le fialette puzzolenti: acquistandole, però, con responsabilità, usandole solo all'aperto e assicurandoci di non riversare il contenuto sulla pelle, lo scherzetto sarà sicuro e garantito.

Io avrei anche un'idea alternativa, che potrebbe fare di voi dei "piccoli chimici" in tutta sicurezza: prendete un barattolo, versateci un uovo, del latte e un po' di aceto e chiudetelo con cura. Dopo una settimana (quindi, se lo preparate oggi, per l'ultimo giorno di Carnevale sarà pronto) l'effetto bomba sarà assicurato e l'unica cosa a cui dovrete fare attenzione sarà non vomitare!!😅

 


Commenti

  1. Consigli e narrazioni divertenti anche se un po' puzzolenti. Complimenti per le considerazioni e per l'accorta disquisizione chimica/olfattiva.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari