Centrifuga ed estrattore: non sempre vince il più veloce 🐰🐢
Buongiorno amici e buon inizio settimana!
A quanto pare l'autunno incomincia ad affacciarsi, portando, ahimè, con sè anche i tipici malanni di stagione.
E cosa c'è di meglio di un buon succo di frutta e verdura per combatterli?
Io, ormai da anni, sono fan del bibitone pomeridiano e tutto è iniziato grazie ai miei figli: ho dovuto sopperire al fatto che non mangiassero quasi alcun frutto😕, ricorrendo a elettrodomestici per ricavarne i succhi.
Il risultato? Uno spuntino un po' più laborioso per me, ma ottimo, sostanzioso e salutare per tutti!
Alcuni mi diranno che esistono i succhi freschi al supermercato. Certamente, ma, a parte il discorso zuccheri, il costo è maggiore e non sempre si conosce la provenienza degli ingredienti; oltretutto, buttando un occhio alle bottiglie, spesso sono in plastica e suoi derivati, con tutti i relativi rischi di contaminazioni chimiche che ne conseguono, specie se a contatto con frutti acidi.
Altri, probabilmente, mi faranno notare che la frutta perde molte proprietà organolettiche con il processo di centrifugazione ed in parte è vero, o meglio, bisogna fare un po' di chiarezza su questo punto e non confondere centrifugati ed estratti. Vediamo.
Meglio un centrifugato o un estratto?
Conclusioni
Certamente non basterà un estratto, ma bere ogni giorno un ricco mix dei nutrienti di diversi frutti e vegetali di stagione aiuterà tantissimo. E anche i vostri bambini più capricciosetti vi ringrazieranno, perchè gli estratti sono veramente deliziosi e veloci veloci da assumere; se fanno resistenza, cavalcate l'onda del successo di Beetlejuice, spacciandogli un bel succo verde per "succo di vero scarabeo" 😁.
Dovrete avere soltanto un pizzico di pazienza nel preparali, ma vi assicuro che ne varrà la pena.
Io vi consiglio, in questo periodo, l'estratto a base di melograno, uva (o mele) e sedano, davvero squisito, ma potrete sbizzarrirvi come meglio credete: per combattere un inizio di mal di gola, ad esempio, un bel finocchio e qualche kiwi saranno ottimi e un pezzettino di zenzero farà la differenza.
Vi saluto e vi lascio ai vostri "esperimenti" di estrazione😅...aggiornatemi sui risultati e sugli effetti, mi raccomando!






Commenti
Posta un commento