Centrifuga ed estrattore: non sempre vince il più veloce 🐰🐢


Buongiorno amici e buon inizio settimana!

A quanto pare l'autunno incomincia ad affacciarsi, portando, ahimè, con sè anche i tipici malanni di stagione. 

E cosa c'è di meglio di un buon succo di frutta e verdura per combatterli?

Io, ormai da anni, sono fan del bibitone pomeridiano e tutto è iniziato grazie ai miei figli: ho dovuto sopperire al fatto che non mangiassero quasi alcun frutto😕, ricorrendo a elettrodomestici per ricavarne i succhi. 

Il risultato? Uno spuntino un po' più laborioso per me, ma ottimo, sostanzioso e salutare per tutti!

Alcuni mi diranno che esistono i succhi freschi al supermercato. Certamente, ma, a parte il discorso zuccheri, il costo è maggiore e non sempre si conosce la provenienza degli ingredienti; oltretutto, buttando un occhio alle bottiglie, spesso sono in plastica e suoi derivati, con tutti i relativi rischi di contaminazioni chimiche che ne conseguono, specie se a contatto con frutti acidi.

Altri, probabilmente, mi faranno notare che la frutta perde molte proprietà organolettiche con il processo di centrifugazione ed in parte è vero, o meglio, bisogna fare un po' di chiarezza su questo punto e non confondere centrifugati ed estratti. Vediamo.


Meglio un centrifugato o un estratto?



Voglia di una bevanda buona, sana e sempre diversa? Allora è il momento di fare una bella spesa di frutta e verdura di stagione e mettersi all'opera. 

Cosa useremo?

Le opzioni sono due, estrattore e centrifuga, entrambe valide, ma con differenze sostanziali.

Iniziamo con il dire che una centrifuga utilizza delle lame, che girando molto velocemente, sminuzzano la frutta e la "sbattono", grazie appunto alla forza centrifuga, contro un setaccio, da cui esce il succo.

Un estrattore o "slow juicer", invece, non possiede lame, ma una sorta di vite (la coclea), che, girando molto lentamente, estrae tramite spremitura un bel succo corposo, ma privato delle fibre, dunque, più digeribile.

Dove sta, quindi, la differenza? 
Sta proprio nella velocità: se alta, come nelle centrifughe,  riscalderà e ossiderà la frutta impoverendola di molte proprietà organolettiche; se lenta, come negli estrattori, invece, non intaccherà le proprietà nutrizionali, perchè lavorerà "a freddo".

E anche le tasche ed il vostro prezioso tempo ringrazieranno, perchè gli scarti di un estrattore saranno sicuramente miseri rispetti a quelli di una centrifuga e un estratto durerà più del doppio di una centrifuga: ciò vuol dire che se preparerete un bel po' di estratto, non sarete costretti a consumarlo in giornata, ma potrete conservarlo tranquillamente anche fino al giorno successivo, se ben chiuso.





Non sempre vince il più veloce: lepre e tartaruga ce lo insegnano! 







Di contro ci sono alcune limitazioni: banane, fichi e frutta o verdura particolarmente pastosa, ricca di amico o fibrosa, ad esempio, preferiranno la centrifuga.

Anche il prezzo non gioca sempre a suo favore rispetto ad una centrifuga, ma io vi segnalo questo attualmente in vendita su Amazon, molto competitivo, in plastica rigida priva di bisfenolo, silenzioso e made in Italy, un ottimo compromesso, insomma, tra qualità e prezzo: https://amzn.to/48hbvuK  (In qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).


Conclusioni

Pronti, dunque, per affrontare al meglio influenza e malanni di stagione?

Certamente non basterà un estratto, ma bere ogni giorno un ricco mix dei nutrienti di diversi frutti e vegetali di stagione aiuterà tantissimo. E anche i vostri bambini più capricciosetti vi ringrazieranno, perchè gli estratti sono veramente deliziosi e veloci veloci da assumere; se fanno resistenza, cavalcate l'onda del successo di Beetlejuice, spacciandogli un bel succo verde per "succo di vero scarabeo" 😁.

Dovrete avere soltanto un pizzico di pazienza nel preparali, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Io vi consiglio, in questo periodo, l'estratto a base di melograno, uva (o mele) e sedano, davvero squisito, ma potrete sbizzarrirvi come meglio credete: per combattere un inizio di mal di gola, ad esempio, un bel finocchio e qualche kiwi saranno ottimi e un pezzettino di zenzero farà la differenza.

Vi saluto e vi lascio ai vostri "esperimenti" di estrazione😅...aggiornatemi sui risultati e sugli effetti, mi raccomando!




Commenti

Post più popolari