Un trucco da paura...senza paura!
Ben ritrovati amici!
Dopo questa lunga pausa, eccoci di nuovo qui insieme, pronti a ricominciare la nostra avventura alla scoperta di tanti prodotti ottimi e sicuri, ma anche di altrettanti dubbi, pessimi, se non addirittura pericolosi.
Forza, allora, cominciamo!
Chi di voi si sta già preparando per Halloween?
Io, come da tradizione, la mia piccola e innocente festicciola a casa la sto già progettando: film horror-comico, menù spaventoso, scherzetti per l'avventore di turno e l'immancabile travestimento da sfoggiare al momento di aprire la porta per il fatidico "dolcetto o scherzetto".
Quanto al travestimento, nulla di elaborato, perchè degli indumenti scuri, qualche ragnatela finta nei capelli e un trucco terrificante ben fatto saranno più che sufficienti!
Ecco, appunto, il trucco: essendoci già lo scorso anno focalizzati sugli scherzetti pericolosi, l'anno ancora prima sugli additivi dannosi di molti dolcetti e, appena aprii questo blog, sui rischi delle maschere non certificate, oggi vorrei soffermarmi proprio sul make up.
Eh sì, perchè spesso, pensando di utilizzarlo soltanto per una serata o per poche ore, acquistiamo prodotti con un po' più di superficialità, magari al mercato o al negozio di giocattoli e non prestiamo attenzione agli ingredienti (spesso assenti!!), come faremmo, invece, all'atto di acquistare dei cosmetici di uso quotidiano. E qui sbagliamo, soprattutto se poi i destinatari di quei prodotti sono anche i nostri bambini.
Vediamo, dunque, come destreggiarci per acquistare trucchi mostruosamente sicuri, non spendendo un capitale.
Trucchi di Halloween "mostruosamente" sicuri
Che vogliate dipingervi il viso da vampiro, da zombie, da clown o da strega, la prima regola è acquistare i trucchi attraverso canali sicuri, quali la farmacia, l'erboristeria o la vostra profumeria di fiducia.
E' possibile affidarsi certamente anche a negozi online, a patto di leggere attentamente l'inci dei prodotti. Vi svelo un trucco (scusate il gioco di parole!): io, volendoli acquistare online, come ho fatto di recente, ho cercato quelli non solo atossici, ma adatti anche in gravidanza e questa è stata la mia scelta 😍 https://amzn.to/3BNTrMG (In qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).
Ma torniamo all'inci, che vi ricordo, è la lista degli ingredienti riportati in etichetta in ordine decrescente in base alla quantità contenuta e obbligatoria per legge.
Innanzitutto, state alla larga da prodotti contenenti il butylphenyl methylpropional, meglio conosciuto come Lilial (vi riporto al mio aritcolo a riguardo https://spesissimevolmente.blogspot.com/2023/11/fragranze-pericolose-il-lilial.html) vietato nei cosmetici, ma, ahinòi, ancora presente in alcuni trucchi di Halloween...e non solo!
Stesso discorso per: piombo, mercurio, formaldeide, amianto, olii minerali, paraffina liquida e altri petrolati, Triclosan, ftalati ed EDTA; anche se presenti in quantità minime e utilizzati per un periodo limitato, possono causare problemi anche seri alla salute della nostra pelle.
Se siete soggetti allergici, attenzione ai vari allergeni e, ovviamente, al nichel, ingrediente largamente diffuso in molti trucchi ed eseguite preventivamente un test di sensibilità su una piccola parte del corpo.
Altro espediente utile sarà ricercare le certificazioni Ecocert, Aiab, Icea e Natrue o le diciture "senza petrolati", "senza siliconi" o "senza parabeni" e propendere comunque per quei prodotti a base di acqua o di sostanze vegetali e alimentari.
E se il visino da dipingere è quello di un bambino? Beh, l'argomento merita un discorso a parte.





Commenti
Posta un commento