Il miglior cuoco del 2015 è..... Chef Rubio!








Salve amici, oggi voglio partire da un articolo pubblicato questo mese su Grazia (http://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-in-cucina/premi-italia-a-tavola-2015) , per ricordarvi l'importanza del mangiar semplice e sano, valorizzando i prodotti certificati della nostra industria agroalimentare.

L'articolo al quale faccio riferimento è quello relativo alla premiazione di chef Rubio come "cuoco dell'anno".
 
Certo, da napoletana, mi è un po' dispiaciuto che abbia sconfitto chef Cannavacciuolo, ma...onore al merito! E poi, quanto a preparazione di cibi semplici, a valorizzazione di specialità locali a volte sconosciute, a ricerca di ingredienti genuini, di sapori senza tempo, bisogna ammettere che quel gran simpaticone di chef Rubio è un maestro!

E sì, perché doti culinarie a parte, il suo gran merito è da rintracciare proprio nell'attenzione che mette nella ricerca di ingredienti genuini, non trattati, non raffinati, non manipolati...insomma, di ingredienti che ancora oggi hanno il sapore che avevano un tempo. Come egli stesso dice, "cucinare è un gesto d'amore", verso se stessi e verso gli altri.
 
E vogliamo parlare della sua "mania" per le tradizioni culinarie antiche, studiate e riprodotte fedelmente, con il nobilissimo obiettivo di farle riscoprire anche ai palati più giovani, sempre più spesso abituati a consumare soltanto"cibo spazzatura"? E Rubio lo fa con una simpatia, un divertimento ed una semplicità tali da rendere la cosa accessibile a tutti.
 
Con questo premio è stata premiata sì la persona, ma soprattutto la volontà di riscoprire le nostre tradizioni enogastronomiche, le eccellenze del made in Italy (e ce ne sono davvero tante!!), da contrapporre a quella giungla di piatti pronti, cibi precotti, polli plastificati, aromi artificiali, insaporitori di vario tipo, e chi più ne ha più ne metta.
 
Il fatto che abbia vinto proprio lui, al di là del personaggio e della trasmissione sapientemente costruita, testimonia che qualcosa nelle coscienze si sta muovendo, che ci si sta rendendo conto che forse orientarsi su prodotti freschi, di stagione e di qualità non sia poi cosa cosi' difficile.
 
Purtroppo, a differenza di un tempo, oggi davvero non sappiamo cosa mangiamo, ci imbattiamo consapevolmente e non in sostanze quantomeno dubbie, per cui adottare una filosofia nutrizionale orientata alla naturalità rappresenta una delle poche armi a nostra disposizione.
 
E allora, prendiamo esempio da Rubio, mettiamoci il cuore quando facciamo la spesa e quando cuciniamo; cominciamo a snobbare i cibi elaborati e facciamo riscoprire anche ai nostri bambini i sapori genuini di una volta!

Commenti

Post più popolari