Patch anticellulite: aumentare l'autostima, ma senza cadere nella trappola della perfezione



Buongiorno amici!

Il nuovo anno è appena iniziato e già siamo tornati ai ritmi frenetici della vita quotidiana, che  ci costringono inevitabilmente a delle piccole rinunce: il parrucchiere, l'estetista o qualche ora di shopping passano, spesso (e giustamente) in secondo piano rispetto ai colloqui con i professori, ai compiti con i figli, alla spesa o alla gestione della casa.

Ci sono cose per le quali è possibile, però, non scendere a compromessi, soprattutto se ci viene offerta la possibilità di ottenere gli stessi risultati restando comodamente a casa e con un dispendio di tempo veramente irrisorio. 

Una tra queste è il cerotto anticellulite, una valida alternativa ai costosi trattamenti estetici.

Vediamo, dunque, perchè comprarlo e, quale scegliere in base ai principi attivi, all'efficacia e alla praticità di applicazione.


COME AGISCONO I PATCH ANTICELLULITE

Tra i trattamenti di ultima generazione per contrastare l'antiestetismo più temuto dalle donne (ma anche dagli uomini!) si stanno facendo sempre più strada i cerotti anticellulite.

Sia che si vogliano snellire i fianchi, l'interno o esterno coscia, l'addome, i glutei o qualsiasi altra zona interessata dall'antiestetica cellulite, non c'è rimedio più pratico e maggiormente tollerato dei cerotti anticellulite.
In commercio ve ne sono davvero tanti, ognuno con caratteristiche specifiche, per cui sarà importante  orientare la scelta in base alle esigenze, non solo, ma anche verso le soluzioni più efficaci e affidabili.

Ma come agiscono, innanzitutto, questi cerotti?

Si tratta, i sostanza, di patch monouso transdermici di vario formato, che aderiscono perfettamente alla pelle, agendo localmente sulla zona interessata tramite il rilascio lento di sostanze lipolitiche, cioè capaci di disgregare i grassi; a questo si aggiunge un effetto termogenico, ossia "riscaldante", atto a favorire lo scioglimento del grasso sottocutaneo.

E' bene precisare che nessun patch anticellulite promette miracoli, ma, se scelto bene e usato con regolarità, può garantire risultati soddisfacenti in termini di snellimento, drenaggio e, talvolta, anche di rassodamento; ovviamente, rispetto ad altri trattamenti anticellulite, non rappresenta un rimedio d'urto tale da garantire risultati immediati, ma la pazienza paga sempre!

Inoltre, pur agendo sia sulla cellulite flaccida (per intenderci, quella di cosce, glutei e braccia), sia sulla compatta (quella di fianchi, schiena e interno ginocchio), che su quella edematosa (di ginocchia e gambe), in quest'ultimo caso, trattandosi del primo stadio evolutivo della cellulite, l'efficacia sarà maggiore e richiederà tempi minori; è proprio per questo che non bisogna sottovalutare i primi segnali e agire tempestivamente per contrastare il problema.

Inutile dire che l'impiego dei cerotti anticellulite, se non associato ad uno stile di vita sano, ad una dieta equilibrata e ad un abbigliamento consono (i jeans super skinny, ad esempio, sono i peggiori nemici della cellulite!), non ha quasi senso e che la risposta dell'organismo, anche in termini di tempistiche per notare i primi risultati, è sempre soggettiva.


PRINCIPI ATTIVI NATURALI E DI SINTESI

Mentre le creme anticellulite prevedono formulazioni sia naturali che di sintesi, in linea generale è molto raro imbattersi in patch anticellulite con principi attivi non naturali: la maggior parte dei patch in circolazione, infatti, contiene ingredienti di origine vegetale dalle proprietà drenanti, snellenti, antiossidanti, elasticizzanti e stimolanti della microcircolazione, quali alga bruna, caffeina, rosmarini, dente di leone, edera, ippocastano, tè verde, ananas...
Questo non significa automaticamente che non sia necessario leggere attentamente le etichette del prodotto, perchè potrebbero sempre nascondersi tra i principi attivi naturali ingredienti quali leganti, conservanti, olii minerali o viscosizzanti chimici ...anche da bollino rosso!

Ora, non voglio sempre demonizzare tutto ciò che non è naturale,  ma, personalmente, preferisco orientare la scelta verso i prodotti più tollerabili e ipoallergenici, oltre che efficaci. 

Inoltre, dato che, purtroppo, come spesso accade, in commercio si trovano anche patch non controllati (specie online), è buona norma informarsi sempre sul contenuto e sull'affidabilità del marchio e del produttore.

CONSIGLI UTILI

Nonostante l'utilizzo dei cerotti anticellulite sia molto intuitivo, è bene tenere a mente delle norme per evitare spiacevoli inconvenienti e ottenere risultati ottimali.

Come prima cosa, non appena aperta la confezione monouso, bisognerà applicare tempestivamente il cerotto sulla parte interessata rigorosamente asciutta, cercando di non contaminarlo e di non creare bolle d'aria; se la zona interessata è depilata, meglio, ma mai applicarlo su pelle non integra, irritata o su cui sono state appena applicati altri prodotti anticellulite, come creme o gel.

Sarà poi buona norma non rimuoverli dalla zona su cui sono applicati prima di 8-12 ore, perchè sarà proprio durante tale lasso di tempo che verranno gradualmente rilasciati i vari principi attivi. E, se siete dei soggetti allergici, abbiate l'accortezza, le prime volte, di applicarli  su una piccola porzione di pelle e per un tempo limitato, in modo da verificarne la tollerabilità; un lieve pizzicore indica che il principio attivo sta agendo, così come un rossore dopo l'applicazione non deve destare preoccupazione, ma mai sottovalutare l'insorgere di allergie più importanti, che è bene segnalare tempestivamente al proprio medico curante. Così come è sempre consigliabile consultare il proprio medico in condizioni di gravidanza, allattamento, o qualora si soffra di malattie croniche, quali, ad esempio, diabete mellito o patologie tiroidee (i cerotti a base di alga bruna, ad esempio, sebbene naturali e ad uso topico, sono fonte di iodio, e, in quanto tali, controindicati in caso di ipertiroidismo, allattamento o gravidanza).

Che poi preferiate indossarli durante le ore notturne o di giorno, è una scelta che spetta solo a voi: io, personalmente, quando li uso, dimentico praticamente di averli, perchè molti di quelli attualmente in circolazione sono ormai così anatomici e sottili, da poter essere indossati tranquillamente anche sotto un vestito aderente o durante l'ora di palestra...sempre, ovviamente, che non indossiate un top e il vostro cerotto sia localizzato proprio sulla pancia!


QUALI SCEGLIERE

Una volta assodato che i cerotti anticellulite sono pratici, semplici da usare, comodi da indossare, igienici in quanto monouso e più economici e tollerati degli altri trattamenti anticellulite, non resta che decidere quali acquistare, perchè si potrà scegliere in base agli ingredienti (naturali e non), all'elasticità del materiale, alla zona del corpo da trattare, alle dimensioni e ai formati, alla trasparenza, allo spessore, alla impermeabilità, alla quantità contenuta in ogni confezione, alla presenza o meno di iodio, al prezzo...Ancora, ci si dovrà orientare tra i patch anticellulite venduti in farmacia, in erboristeria, profumeria, supermercato o online. 
Insomma, un vero e proprio studio in base alle vostre esigenze, ma senza perdere d'occhio ingredienti e affidabilità del marchio!

Io mi trovo bene con i cerotti per addome e fianchi di ultima generazione della Guam, arricchiti di tormalina nera, un minerale puro in grado di trasformare, a contatto con la pelle, il calore corporeo in raggi infrarossi lontani (FIR SYSTEM), benefici e innocui, perchè riscaldano senza emettere luce e favoriscono, nel caso di specie, l'assorbimento dei principi attivi: https://amzn.to/48IB9aK (in qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)Sono un po' più costosi di altri, ma perfettamente aderenti e con principi attivi esclusivamente naturali (caffeina, centella asiatica, aloe vera, edera, ippocastano, rusco, alghe e argille marine, tormalina nera), senza leganti ed emulsionanti di sintesi, dunque ipoallergenici, ma contenenti iodio.


CONCLUSIONI


Chi non ha mai sognato gambe toniche, ventre piatto e glutei sodi? E invece, a, prescindere dalla nostra corporatura, ci sono sempre quegli antiestetici "buchetti" a fare capolino da qualche parte, anche nonostante l'impegno a condurre una vita attiva e a seguire stili alimentari sani (...tralasciamo gli sgarri delle feste appena trascorse!😅)

Come abbiamo visto, anche se il tempo da ritagliare per noi stessi è veramente poco, i patch anticellulite potrebbero rappresentare l'alleato di bellezza per ognuno di noi.

E se la salute è senza alcun dubbio la priorità e la bellezza interiore è ciò che conta, il corpo è pur sempre il nostro biglietto da visita e coccolarlo un po', aumentando la nostra autostima, non è poi così sbagliato.

L'importante sarà non "esasperare" la coccola finendo nella trappola della perfezione, e tenere sempre a mente che, spesso, sono proprio le imperfezioni a renderci naturali, belli e unici!😉💖


" Non devi essere nato bello per essere terribilmente attraente" (cit.)



Commenti

Posta un commento

Post più popolari