Il segreto di una rasatura innocua e perfetta: l'olio pre-barba



Buongiorno amici e tanti auguri a tutti i papà!

Oggi, in molte case, a farla da padrona sarà l'intramontabile zeppola di San Giuseppe, ma non mancheranno anche lavoretti e pensierini. 

Io ho voluto regalare una chicca in termini di rasatura della barba, che è già da un po' sul mercato, ma non ha ancora raggiunto il boom che meriterebbe: sto parlando dell'olio pre-rasatura.

Attenzione: non l'olio nutriente per la cura della barba, ma un olio progettato per preparare la pelle alla rasatura, proteggendola allo stesso tempo.

Vediamo più da vicino di cosa si tratta e perchè sarebbe da preferire di gran lunga alle classiche schiume da barba.


PERCHÈ PREDILIGERE L'OLIO 

Probabilmente non tutti sanno che le schiume da barba sono tra i prodotti cosmetici che possono nascondere il maggior numero di insidie in termini di ingredienti tossici, o quantomeno dubbi.

Tralasciando l'alcool, comunque irritante, nelle normali schiume troveremo innanzitutto la trietanolammina (spesso identificata con la sigla TEOA), un emulsionante derivante da una reazione di ammoniaca o ossido di etilene e in grado, teoricamente, di generare tossicità soprattutto in combinazione con ingredienti che iniziano non "nitro" o "nitra" (le nitrosammine).

Ora, in base al Reg. Europeo 1272/2008, la tretanolammina non rientra tra le sostanze "acutamente" tossiche"; peccato che, però, in base ad alcuni autorevoli studi di istituti che operano nel settore della tutela della salute sia, invece, classificato come "cancerogeno e altamente tossico".

In attesa che si faccia un po' di chiarezza in merito, direi che evitare prodotti che la contengono sia sicuramente la mossa più saggia.

La tritanolammina, purtroppo, non è l'unico ingrediente incriminato delle schiume da barba, perchè spesso troveremo addensanti, solventi, paraffine, siliconi e addirittura cessori di formaldeide, dunque senza dubbio cancerogeni, come il sodium hydtoxymethylglycinate.

A questo punto potreste dirmi che basta fidarsi delle diciture: "A base di sostante esclusivamente vegetali" o "Privo di parabeni, siliconi, olii minerali" per fare la scelta giusta, e invece, purtroppo, spesso non è così. Vi spiego: prendendo ad esempio l'ultima dicitura, è facile che si tratti di prodotti effettivamente privi di quelle sostanze, ma che poi contengano dei cessori di formaldeide; oppure, è probabile che vengano definiti "vegetali" anche ingredienti frutto di sintesi di laboratorio, perchè in natura non esistono, ingannando dolosamente i consumatori.

Visto, quindi, che non siamo tutti dei chimici e che non sempre è semplice decifrare gli inci, se esistono alternative veramente del tutto naturali, perchè non sceglierle? A me non piacerebbe tenere sul viso un prodotto così dubbio!

Ed eccovi servito su un piatto d'argento l'olio pre-rasatura, che richiama un po' la composizione delle prime schiume da barba a base di cera d'api e olio.

Gli attuali olii pre-rasatura hanno il pregio di ammorbidire i peli, prevenendo irritazioni e prurito (di solito si tratta dell'olio di mandorle, di oliva, di argan e di jojoba, dalle note proprietà idratanti ed emollienti), nutrendo e proteggendo al contempo la pelle con l'aggiunta di vitamine A ed E; sono, quindi, indicatissimi in caso di pelle sensibile.

Io ho scelto questo (non per me😁, ma è indicato anche prima della ceretta o della depilazione), tutto naturale, senza alcun aroma artificiale o conservante e in un conveniente formato da 250 ml: https://amzn.to/3vdURgx.(In qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).

Vi lascio, sperando di avervi fornito anche stavolta delle indicazioni utili per i vostri acquisti, con questa citazione, calzante con la festa di oggi:

"Essere un buon padre è come farsi la barba: non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani" 💗




Commenti

Posta un commento

Post più popolari