RUGHE: IL NEMICO N.1 SI CHIAMA ACIDO IALURONICO

 



Ciao a tutti!
Oggi voglio attirare la vostra attenzione su di una sostanza di cui si sente sempre più parlare, soprattutto in campo cosmetico: l'acido ialuronico. 
Sfogliando una rivista, guardando la tv o curiosando in una profumeria o farmacia, è veramente impossibile non incappare in prodotti che lo contengano. La tentazione di provarli è forte per molti, ma sono veramente così sorprendenti gli effetti che promettono e, soprattutto, sono adatti a tutti e non hanno alcuna controindicazione?
Esaminiamo più da vicino la questione, partendo con il capire come agisce.

COS'É L'ACIDO IALURONICO

E' presto detto: l'acido ialuronico è il più importante componente del nostro tessuto connettivo, prodotto e sintetizzato naturalmente dal nostro corpo per garantire il giusto livello di idratazione cutanea, ma è contenuto anche nei tendini, nelle cartilagini articolari e nell'umor vitreo; fondamentale, quindi, la sua funzione di lubrificazione a livello articolare, ma anche di capacità riparatoria di lesioni cutanee. Ecco perchè trova impiego non solo in dermatologia, ma anche in reumatologia, artrologia, chirurgia estetica e oculistica.

Allora perchè di tante creme, sieri, integratori e addirittura filler da ripetere periodicamente, se è il nostro organismo a produrlo naturalmente? Semplice, perchè a partire dai 30-40 anni il ricambio cellulare rallenta e la quantità prodotta non è più sufficiente e andrebbe integrata con prodotti di sintesi. Attualmente l'acido ialuronico utilizzato in campo cosmetico è ottenuto dalla biofermentazione di tessuti animali (le creste dei galli) e vegetali (zuccheri), e ciò lo rende un ingrediente naturale. Attenzione, però, sempre agli inci, perchè anche dietro un prodotto pubblicizzato come "puro" o "naturale" potrebbero nascondersi ingredienti insidiosi e pericolosi per la salute. Io mi sento di consigliarvi il siero all'acido ialuronico della Florence- Biocosmesi https://amzn.to/45oAfy7

Questo siero, dalla texture molto leggera, è prodotto da una consolidata casa italiana di ecobiocosmesi certificata AIAB, è ottimo anche per il contorno labbra e contiene la più alta concentrazione di acido ialuronico puro al 100%; tra quelli in commercio, reputo sia il migliore anche perchè biologico e vegano, e quindi adatto anche alle pelli più sensibili. Oltretutto, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente!

COME AGISCONO LE CREME ALL'ACIDO IALURONICO SULLA PELLE 

Le molecole di acido ialuronico hanno la caratteristica di trattenere acqua fino a mille volte il loro peso, aumentando così il loro volume in modo da poter riempire i solchi delle rughe, con un effetto antiage immediato. Ciò a patto che le creme o i sieri si utilizzino sulla pelle bagnata, perchè su quella asciutta si rischierebbe di ottenere paradossalmente l'effetto contrario. In questi casi, infatti, le molecole attirerebbero l'umidità dagli strati più profondi della pelle, seccandola inevitabilmente.

LE CREME SONO DAVVERO EFFICACI SU TUTTI I TIPI DI RUGHE? 

La risposta è no, o meglio, sulle rughe marcate, una crema o un siero potrebbero rivelarsi insufficienti per raggiungere i livelli desiderati, e sarebbero da integrare con infiltrazioni periodiche o prodotti in grado di contrastare il normale invecchiamento cutaneo.

Dal canto opposto, l'applicazione su una pelle molto giovane (diciamo al di sotto dei 25 anni), inibirebbe la naturale produzione da parte dell'organismo e l'effetto sarebbe una pelle ancora più giovane (!!), ma biologicamente già invecchiata.

Dunque, un occhio all'età ma, soprattutto, sempre molto buon senso😉

CONTROINDICAZIONI 

L'acido ialuronico, nel momento in cui viene immesso nel nostro organismo anche in formulazione di crema o siero, potrebbe dare controindicazioni in alcuni soggetti, per cui è sempre buona norma consultare il proprio medico in presenza di patologie o allergie a prodotti avicoli o a proteine batteriche.

E' ormai accertato il divieto in presenza del Morbo di Crohn e malattie autoimmuni, nonchè in caso di dermatosi o infezioni della pelle. In gravidanza e allattamento, invece, le indagini scientifiche sono ancora in corso, per cui sarebbe buona norma non assumerlo.

VANTAGGI E SVANTAGGI 

I vantaggi delle creme a base di acido ialuronico sono innegabili, così come i loro effetti quasi immediati. Sicuramente non le considereremo i sieri dell'eterna giovinezza, per quanto detto sulla loro efficacia sulle rughe più profonde e per il loro effetto non illimitato, ma se usati con regolarità, offrono un validissimo contributo per contrastare la disidratazione e la perdita di tono e luminosità.

Io consiglio di combinarne l'uso con struccanti alla lavanda, che detergono efficacemente, ma nutrendo la pelle  (io vi consiglio, per esperienza personale pluriennale, questo sapone solido del Dr Bronner's https://amzn.to/3PRNDVC) e seguire una dieta ricca di frutti di bosco, agrumi e pomodori, alimenti che stimolano la produzione di acido ialuronico.

 CONCLUSIONI 

Amici cari, le rughe sono inevitabili e, secondo me, anche molto affascinanti (diceva la grande Anna Magnani: "L'importante è non avere grinze al cervello"), ma ridurle un pochino o ritardarne la comparsa non è comunque preferibile? 

Allora, come sempre, cerchiamo di seguire in primis uno stile di vita sano e poi, se ci va, troviamo quei pochi minuti mattina e sera per coccolarci con qualche buon prodotto naturale! 😉







Commenti

Posta un commento

Post più popolari