Oro liquido dalla natura: l'olio di Argan




Ciao amici e buon inizio settimana a tutti!

Ieri parlavo con una cara amica di idratanti per il viso: lei utilizza regolarmente il siero all'acido ialuronico che vi consigliavo nell'articolo del 10 ottobre (https://spesissimevolmente.blogspot.com/2023/10/rughe-il-nemico-n.html) e mi chiedeva se fosse meglio stendere, dopo averlo applicato, anche della crema viso idratante.

Ed ecco lo spunto per quest'articolo! Io, ormai da anni, sebbene esistano molte creme valide e anche piuttosto naturali in commercio, preferisco l'olio puro di Argan e oggi voglio illustrarvi proprio i suoi benefici, mettendovi come sempre in guardia da truffe e contraffazioni.


COS'È L'OLIO DI ARGAN

Inizio con il dire che si tratta di un olio vegetale di origine marocchina, estratto dai semi del frutto dell'albero di Argan. Il suo impiego in cosmetica risale all'antichità, perchè furono subito chiare le sue proprietà non solo idratanti, ma anche emollienti, elasticizzanti e protettive contro gli agenti atmosferici.
In tempi più recenti se ne sono dimostrati i benefici anche in caso di forfora e capelli fragili o stressati (non è raro, infatti, trovarlo come ingrediente di molti shampoo e lozioni), unghie sfaldate, ferite (aiuta a cicatrizzare in tempi rapidi), smagliature e addirittura per i muscoli contratti.

Ciò perchè l'olio di Argan è un olio molto ricco di importanti principi attivi, contenendo antiossidanti (flavonoidi), vitamina E, vitamina A e molti grassi insaturi (tra cui omega 3 e 6), tant'è che in Marocco lo usano abitualmente come condimento (somiglia al nostro olio d'oliva, ma con un intenso aroma di nocciola, dovuto alla tostatura dei semi da cui è estratto).

Insomma, un vero toccasana per la pelle, per di più commestibile, a patto, però, che sia puro e certificato.


COME RICONOSCERE L'OLIO DI ARGAN PURO

Purtroppo anche l'olio di Argan è vittima di molte contraffazioni, evidentemente anche a causa del suo prezzo, non proprio per tutte le tasche, ma se pensiamo che ne bastano davvero poche gocce e che, per di più, si tratta di un prodotto assolutamente naturale, € 25,00-30,00/100 ml  non sono poi tanti!

Non è raro imbattersi in prodotti contenenti coloranti, conservanti, siliconi, profumi o addirittura diluiti con acqua (tempo fa, Striscia la Notizia smascherò un noto marchio cosmetico, il cui olio di Argan, sebbene dichiarato "puro al 100%", era stato allungato con acqua) o altri olii di incerta provenienza.

Come ci tuteliamo?

Oltre al rivenditore e al prezzo, un importante indicatore può essere il colore: sempre giallo, al massimo dorato, ma mai rossastro.
Altro indicatore: l'odore, che deve ricordare la nocciola. Un olio di Argan dalla profumazione delicata sarà probabilmente contraffatto.
Facciamo caso, poi, al fondo della bottiglia: se non ci sono dei residui, al 90% si tratterà di un olio  sicuramente non puro al 100%.
Anche la bottiglia in cui è contenuto può rivelarsi un ottimo strumento per capire cosa ci troviamo davanti: una bottiglia in plastica conterrà sicuramente un olio non puro e, comunque, visto che l'olio di Argan è molto delicato e soffre la luce solare, preferite sempre bottiglie in vetro scuro o in alluminio.

Detto ciò, leggiamo ovviamente l'etichetta: l'unico ulteriore ingrediente accettato, oltre all'Argan oil o Argania Spinosa, perchè lo si consideri comunque un olio puro al 100% sarà la vitamina E, aggiunta talvolta per accentuare i suoi benefici.


COME SI USA

Limitandoci all'uso cosmetico, vi ho già anticipato che l'olio di Argan è ottimo sia per la pelle, che per le unghie e i capelli. Personalmente, lo uso una volta a settimana per i miei capelli fragili e stressati dalla piastra, sia massaggiandolo sulla cute, che su tutta la lunghezza fino alle punte; non essendo molto untuoso, si assorbe dopo poco e non lascia residui. I risultati, ovviamente, non sono stati immediati, ma dopo un certo numero di applicazioni, mi ritrovo con capelli lucenti, più nutriti e più sani. 
Se non avete molta pazienza, potete sempre fare degli impacchi periodici, da tenere tutta la notte😉.

Quanto alla pelle, tampono con i polpastrelli poche gocce  su viso (incluso il contorno occhi e le labbra) e collo leggermente umidi, mattina e sera: vi garantisco che la sensazione di idratazione e setosità è immediata e piacevolissima e, incredibile a dirsi parlando di un olio, l'effetto lucido tipico della pelle grassa risulta attenuato, per le proprietà sebo-riducenti dell'Argan.

Mia mamma lo usa anche come esfoliante sia per il viso che per i piedi, mescolandolo allo zucchero di canna.

Se poi vi piacciono i massaggi, l'olio di Argan è "il re degli olii" del settore, tanto che ormai lo si usa professionalmente in molte Spa e centri massaggi, sia per i trattamenti purificanti ayurvedici, che per lenire dolori a muscoli ed articolazioni.


PER CHI È INDICATO

Ho appena anticipato la proprietà sebo-riducente dell'olio di Argan: ciò implica che, al netto di intolleranze e allergie particolari (alla frutta secca, ad esempio, ma è comunemente considerato un olio non allergizzante), potrà essere usato veramente da tutti, a prescindere dal tipo di pelle. 

Sono stati riscontrati, infatti, ottimi risultati sulla pelle affetta da acne o particolarmente grassa, in quanto regola la produzione di sebo in maniera non aggressiva (al contrario di tanti prodotti chimici in commercio), previene l'ostruzione dei pori (causa dei brufoli) e, al contempo, idrata e favorisce la rigenerazione cellulare. 
Anche gli uomini possono trovare beneficio dopo la rasatura, così come le persone anziane (anche per le piaghe da decubito) o i bambini dopo il bagnetto (pratica largamente usata in Marocco).

Insomma, un vero e proprio oro liquido dagli impieghi molteplici e per tutte le età; sarà per questo che l'albero di Argan è definito "albero della vita"!


CONCLUSIONI

Sono riuscita, se non a convincervi, almeno ad incuriosirvi? Allora, cosa aspettate a provarlo?

Con questi primi freddi, che tendono a "spaccare" la pelle e a seccare mani e labbra, ne apprezzerete subito i benefici. 

Vi consiglio questo, ovviamente puro al 100%, quindi senza profumazioni aggiunte, nè conservanti, siliconi o coloranti:https://amzn.to/49vEATp. Anche il prezzo è ottimo: meglio optare per il formato da 100 ml, che, se userete quotidianamente, vi durerà un bel po'. Unica accortezza: l'olio di Argan inizia ad irrancidire dopo 6 mesi dall'apertura e 3 anni dalla spremitura: ve ne accorgerete dall'odore più intenso, ma l'unica controindicazione sarà la riduzione dell'effetto, con nessun rischio per la nostra pelle o i nostri capelli.

Lasciamoci affascinare sempre più dalla semplicità, tralasciamo tutto ciò che è chimico e molto lavorato. 
Del resto "la semplicità è sottrarre ciò che è ovvio e aggiungere ciò che è significativo"(cit.).

A presto e...buona unzione a tutti!😅

Commenti

  1. Ciao Francesca,conoscevo le proprieta' idratanti e nutrienti di quest'olio,ma ignoravo il suo utilizzo anche sui capelli.Grazie di queste utili informazioni.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Provalo sui capelli e noterai presto la differenza😉

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi illuminata sui molteplici utilizzi dell' olio di argan

    RispondiElimina
  4. Preso l olio di argan che hai consigliato dal sito da te indicato 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari