Una merenda sana e....terrificante!






Buongiorno a tutti!
Mancano ormai solo due giorni alla notte di Halloween!!
Stanchi dei soliti dolcetti preconfezionati, dai colori e dagli ingredienti improbabili? Spaventati dalle ricette troppo elaborate?Vorreste preparare qualcosina di sfizioso, ma al contempo semplice e soprattutto salutare?
Ve lo risolvo io il problema con dei "terrificanti" biscottini alla zucca!
Dunque, preparate innanzitutto questi ingredienti:
 200 g di zucca già pulita
150 g di farina di farro (lo sapete, io ho una predilezione per la farina di farro, ma in alternativa potete usare anche farina semi-integrale tipo "1")
 60 g di zucchero 
 2 tuorli (anche uno basterebbe, ma con due verranno più coloriti)
 80 g di burro
 1/2 bustina g di lievito per dolci
50 g di granella di mandorle (o, in alternativa, gocce di cioccolato) 
...e ora mi sento molto Antonella Clerici!!! :-D
Dopo aver cotto la zucca, preventivamente tagliata a cubetti, con un po' di sale, frullatela, fatela colare per bene e unitevi tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Non vi rimane altro, a questo punto, che dare la forma desiderata (io, per quelli nella foto che ho preparato ieri, ho scelto le formine dei fantasmi, ma potrete sbizzarrirvi come volete), metterli in forno per 10-15 min. a 160° e decorarli a piacimento con coloranti alimentari.
Buona merenda horror a tutti! ;-)

Commenti

  1. Posso usare la farina di avena al posto di quella di farro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma io in genere la mischio al 50% con un' altra per una consistenza migliore. 😉

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari