Quando Halloween gioca.... brutti scherzi !



Halloween è ormai alle porte, e le vetrine di cartolerie, negozi di giocattoli e dolciumi sono già allestite con gadget "terrificanti" di vario tipo.
 
Quale bambino non si è mai fermato incuriosito davanti ad una maschera di un vampiro, di uno zombie o di un teschio?
 
Chi, almeno una volta, non ha provato i denti di Dracula o il coltello con la lama retrattile?
 
Chi di voi non ha mai acquistato una zucchetta luminosa o degli stickers mostruosi?
 
Attenti però, perché, dietro molti scherzetti di Halloween (come di Carnevale), si celano scherzetti ben meno innocenti e, soprattutto, pericolosi per la salute.
 
E' di un paio di giorni fa la notizia di un maxi sequestro proprio di diversi gadget di halloween irregolari presso il punto vendita di Foligno di una nota catena nazionale. E di che ci stupiamo??
 
Purtroppo è solo l'ennesimo caso di prodotti cinesi, non solo infiammabili, ma altamente tossici perché contenenti sostanze chimiche facilmente assimilabili dai bambini. Si vedano ad esempio le vernici al piombo o gli ftalati, la cui concentrazione massima consentita dalla UE è dello 0,1 % , ma  che in molte maschere in commercio sfiora la soglia del 50 %!!!
 
Ovviamente, tutti questi prodotti risultano privi delle certificazioni di garanzia e delle etichettature relative alla composizione e alla provenienza dei prodotti, per cui riconoscibili nella maggior parte dei casi dal consumatore attento (deve essere sempre apposto il marchio CE  e indicato  il nome e l’indirizzo del fabbricante e dell’importatore se la merce arriva dall’estero).
 
Anche quest'anno, quindi, a chi è solito festeggiare Halloween, ma anche a chi semplicemente vuole concedersi un addobbo simpaticamente orrendo per quel giorno, consiglio di stare in guardia e orientarsi sempre su prodotti che siano conformi agli standard di sicurezza europea e nazionali.  

Evitiamo di far entrare nelle nostre case cose veramente e pericolosamente mostruose!!

Commenti

  1. Help Halloween to become a Happy Halloween

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso comprai al mercato a mia figlia una mascherina da strega che le fece venire una tremenda reazione allergica agli occhi....mai più made in China!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari