Le jelly candy



Chi non si è mai fatto tentare da quelle invitanti e coloratissime caramelline gommose alzi la mano!
Le troviamo alle feste di paese, al supermercato, nei negozi di dolciumi, e c'è solo l'imbarazzo della scelta davanti a tutti quei gusti e quelle forme.
Con l'avvicinarsi di Halloween, troveremo ad aspettarci teschi, zucchette, denti....tutti incredibilmente gommosi.

Ma, zuccheri a parte, questo universo del gommoso è sempre e comunque controllato? Carie e diabete a parte, siamo sicuri che non ci siano altre controindicazioni?

Beh, proprio sicuri no.
In effetti, queste sfiziosissime leccornie contengono spesso e volentieri un addensante chiamato carragenina (E 407), che la Commissione Europea definisce sicuro, anche se poi pone un limite percentuale negli alimenti.

Ma il problema non è questo. Il fatto è che l'industria cinese è tra le maggiori produttrici di queste caramelle e spesso è riuscita ad eludere i controlli nazionali immettendo nel mercato prodotti con concentrazioni di E 407 molto più alte di quelle consentite.

Allora che facciamo?

Concedersi una tantum questo "sfizio" non è un reato, e neppure c'è da preoccuparsi, ma magari orientiamoci sempre verso prodotti più controllati, o contenenti addensanti più naturali, come ad es. la pectina.

Commenti

  1. Io compro i MiniMonster della Haribo, che contengono pectina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari