Gocce di pioggia su di me

 
 
 
 
Buon inizio settimana a tutti! Anche se con questa pioggia.....
 
Fortuna che ho il mio bell'impermeabilino nuovo di zecca a proteggermi!!
 
Ma sono proprio sicura che mi protegga davvero? Dall'acqua senza dubbio, ma  tutto questo materiale tecnico, gommato, idrorepellente, sarà poi così sicuro per la mia salute?
 
Beh, bisognerebbe valutarlo volta per volta.
 
Proprio così, perché i tessuti dei giubbotti antipioggia, dei guanti da neve, delle galoshe, delle mantelline plastificate che facciamo indossare ai nostri bambini quando piove, contengono spesso sostanze chimiche non solo dannose per l'ambiente, ma altamente tossiche anche per l'uomo. Ed essendo volatili, facilmente contaminano l'aria che respiriamo. Mi riferisco in particolare ai PFC e derivati (PFOS, PFOA....), composti pericolosi utilizzati appunto per impermeabilizzare i tessuti.
 Una legislazione in materia esiste, e stabilisce che la concentrazione non debba superare il microgrammo per metroquadro; purtroppo però, non solo capi made in China, ma anche prodotti di importanti marchi sportivi, superano notevolmente questo limite.
 
E allora come ci comportiamo? Se i controlli non vengono effettuati tempestivamente, chi ci dice che, ad esempio, quel paio di guanti che stiamo acquistando è sicuro? Le sostanze nocive non le si riconoscono di certo ad occhio nudo!
 
Intanto Greenpeace ha stilato un elenco degli indumenti più pericolosi http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/inquinamento/acqua/Campagna-Detox/Tessuti-Tossici/), e 18 aziende si sono già impegnate ad eliminare tutte le sostanze tossiche dai loro indumenti entro il 2020 (v. Benetton).
 
Noi, dal nostro canto, facciamo ancora una volta una spesa ragionata, non esagerando con i materiali ultratecnici (v.il Goretex),  perché esistono tanti capi in commercio in poliestere o in caucciù naturale (ma anche in poliuretano),che pur essendo impermeabili, non contengono PFC.
 
 Se poi sul capo è apposto il marchio "OEKO-TEX® Standard 100”, possiamo andare sul sicuro, perché sarà privo di qualsiasi sostanza nociva alla salute umana. 
 
E se fa freddo, cosa c'è di meglio che indossare un bel capo in calda lana, più elegante e soprattutto più naturale? ;-)



 
 

 



Commenti

  1. Io preferisco un bell'ombrellone quando piove e, se fa freddo, non rinuncio al mio cappotto di montone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari