10 sfumature...di mais!




Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi del mais, ma non di quello giallino a cui siamo abituati.

Proprio così, perché esistono tantissime varietà di pannocchie, alcune italiane, altre tipiche di luoghi più lontani.

Ad esempio, nel New England troveremmo un mais arancione carico, in America uno verde, uno blu, uno rosa, uno color melograno (il Cranberry), uno dalmata, e uno addirittura multicolor i cui chicchi sembrano smarties ("gemme di vetro"); spostandoci in Italia, ne troviamo uno rosso in Trentino (tipico della polenta di Storo), uno perlaceo in Veneto, e uno nero (il mais "corvino" o "morado"), di provenienza sudamericana, importato da un giovane laureato in agraria di Cremona,  proprio qualche anno fa. E tutti 100% naturali!!

Quest'ultima varietà di mais, quello "corvino", risalente a 2500 anni fa (era coltivato in Perù dagli Inca) e da cui si ricava birra, farina ottima per biscotti, pane, polenta e addirittura un nettare da bere, è ricchissimo di antiossidanti e pare abbia proprietà immunostimolanti nei confronti di malattie degenerative come aterosclerosi, diabete ed artrite. Al vaglio anche l'effetto di ridurre la pressione arteriale ed il colesterolo se consumato abitualmente.
 
E allora onore a questo nostro connazionale, che di riconoscimenti istituzionali ne sta avendo già tanti, sia per l'idea innovativa, sia per aver creduto nella biodiversità come chiave per la sicurezza alimentare.
 
 
Io sarei proprio dell'idea di cominciarlo ad introdurre nella mia dieta, e voi?
 

Commenti

Post più popolari