Occhio agli insaccati!

Lo sapevate che esistono, a livello artigianale, ma anche sotto marchi famosi, salumi “di prima classe”, cioè pura carne di suino salata e stagionata e priva di additivi (nitrati e nitriti), perchè prodotta come lo si è fatto per secoli utilizzando solo conservanti naturali (sale, pepe, peperoncino, spezie...)?

Lo sapevate che dietro molti salumi contenenti additivi si cela spesso carne di bassa qualità con alta carica batterica?

Lo sapevate che i salumi "naturali" possono ...conservarsi per un periodo addirittura superiore agli altri se ben conservati (nell'olio o sottovuoto) in un luogo fresco e asciutto, come il frigorifero?

E lo sapevate che basterebbe un po' di un po' di vitamina C (acido ascorbico) al prodotto perchè il nitrato non si trasformasse nel più dannoso nitrito?

Purtroppo la legge è ancora molto permissiva in materia, per cui non ci resta altro che leggere sempre le etichette e orientarci verso prodotti di nicchia, certo un po' più costosi, ma.... a tavola diamo sempre la priorità alla qualità che alla quantità!!

Commenti

Post più popolari